Condizioni d'uso
Iscrivendosi al nostro portale Sevio Portal per l'utilizzo del Sistema SEVIO conferma che:
- fornirà dati di iscrizione precisi e completi e che ci informerà di eventuali variazioni dei Suoi dati di iscrizione
- possiede la capacità giuridica di sottoscrivere le presenti Condizioni d'uso vincolanti
- se sta agendo in rappresentanza di un soggetto giuridico (come una società o un'associazione), di essere autorizzato a sottoscrivere le presenti Condizioni d'uso a nome e per conto di tale soggetto giuridico
- accedendo a SEVIO Portal al fine di utilizzare i nostri Sevizi si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti nel Paese in cui si trova e nel quale è installato il SEVIO Router
Accettando le presenti Condizioni d'uso tramite il pulsante "ACCETTO" conferma di aver letto attentamente questo accordo e di accettare tutti i termini e le condizioni qui descritte per l'utilizzo del Sistema SEVIO fornito da SEVIO s.r.l. società di diritto italiano con sede in Misinto (MB), Via della Pusterla, 36.
-
Oggetto del contratto
- SEVIO s.r.l. (denominata “SEVIO”) ha ideato e fornisce all'Utente, che accetta di utilizzare ai sensi del presente accordo, il Sistema SEVIO (denominato indistintamente il “Servizio” o il “Sistema SEVIO”).
- Il Sistema SEVIO permette l'interconnessione di più reti rendendo semplice e immediato il dialogo tra Postazioni di Controllo (PC, tablet, smartphone) e reti o dispositivi geograficamente dislocati, al fine di consentire all'Utente attività orientate al telecontrollo industriale, come ad esempio teleassistenza, raccolta dati, manutenzione remota.
-
Il Sistema SEVIO è costituito da:
- SEVIO Router. Dispositivo hardware installato a bordo macchina, dotato di interfacce di rete di connessione verso Internet e verso le reti d'automazione; SEVIO Router è fornito da SEVIO e dai propri partners commerciali.
- Postazioni di Controllo. Sono definiti "Postazioni di Controllo" i dispositivi personali (PC, tablet, smartphone, ecc.) configurati opportunamente dall'Utente al fine di operare sui dispositivi remote.
-
Infrastruttura SEVIO. Infrastruttura di reti, server, apparati di networking, ecc. finalizzata alla fornitura del Servizio, in particolare:
- Concentratori. Server distribuiti geograficamente al fine di fungere da end-point per i tunnel VPN con i SEVIO Router e con le Postazioni di Controllo.
- SEVIO Portal. Il centro di controllo e gestione che permette la configurazione e il monitoraggio dei SEVIO Router dell'Utente in modo sicuro, autenticato e autorizzato
-
Obblighi dell'Utente e rispetto della legislazione del luogo di installazione del SEVIO Router.
-
L'Utente ha l'obbligo di utilizzare il Sistema SEVIO in modo prudente e responsabile e pertanto si impegna a non utilizzare il Sistema SEVIO:
- per violare i diritti di proprietà industriale o intellettuale o di privacy di terzi;
- per ottenere informazioni personali o sorvegliare altri senza autorizzazione;
- per violare la legislazione del Paese in cui l'Utente si trova al momento di utilizzo del Sistema SEVIO ovvero quella del luogo di installazione di SEVIO Router.
- L'Utente ha la responsabilità e l'obbligo di attenersi alla legislazione in vigore nel Paese in cui installa il SEVIO Router ed utilizza il Sistema SEVIO e dichiara fin da ora che lo utilizzerà esclusivamente per scopi leciti e legittimi.
- L'Utente è consapevole che all'utilizzo di sistemi di comunicazione sono associate problematiche di sicurezza specifiche e conseguentemente si impegna ad adottare tutte le pratiche opportune per garantire la sicurezza dei propri sistemi, quali a solo titolo esemplificativo e non esaustivo: conservare le credenziali in luoghi sicuri; non condividere le credenziali con altre persone; non riutilizzare le medesime credenziali per altri servizi; mantenere le Postazioni di Controllo aggiornate e non
- compromesse; modificare tempestivamente le credenziali in caso di compromissione di una Postazione di Controllo.
- L'Utente ha la facoltà di estendere i propri diritti di accesso a terze parti, in tal caso l'Utente si assume la responsabilità delle attività effettuate dalle persone da lui delegate.
- L'Utente deve assicurarsi che le prestazioni della propria connettività Internet siano adeguate alle necessità d'uso richieste dall'Utente stesso e che il Servizio sia adeguato allo specifico scopo richiesto dall'Utente.
- L'Utente dichiara di essere consapevole che SEVIO mette a disposizione la propria infrastruttura al fine di utilizzare l'hardware SEVIO Router e pertanto accetta che eventuali utilizzi atipici, ad esempio l'uso di router diversi da quello SEVIO, se non espressamente autorizzati da SEVIO, possono comportare la limitazione e/o sospensione del Servizio.
- L'Utente si impegna a non abusare delle risorse di rete, ad esempio producendo traffico anomalo, anche se lecito.
- L'Utente si impegna a comunicare tempestivamente a SEVIO qualunque vulnerabilità di sicurezza di cui dovesse venire a conoscenza informando immediatamente SEVIO con comunicazione inviata a security@sevio.it secondo “responsible disclosure”.
-
L'Utente ha l'obbligo di utilizzare il Sistema SEVIO in modo prudente e responsabile e pertanto si impegna a non utilizzare il Sistema SEVIO:
-
Continuità di Servizio ed Obblighi di SEVIO.
- L'infrastruttura SEVIO adotta hardware e sistemi di elevata qualità, dislocati in data center di primaria importanza e dotati di backup di alimentazione e connettività; il Servizio è fornito in regime di “best effort”: in tal senso SEVIO compirà ogni ragionevole sforzo per assicurare che i Servizi siano disponibili 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.
- L'Utente si dichiara consapevole del fatto che l'attività di manutenzione ovvero cause di forza maggiore ovvero guasti di linea potrebbero causare interruzioni del Servizio e pertanto in tutti tali casi l'Utente dichiara fin da ora di non avere nulla a pretendere da SEVIO, nemmeno sotto il profilo risarcitorio.
- In caso di necessaria attività di manutenzione al Servizio, SEVIO si impegna a programmare tale attività fuori dall'orario di ufficio dell'Utente, salvo cause indipendenti da SEVIO impongano di effettuare tale attività in orari d'ufficio; SEVIO si impegna a comunicare all'Utente il tempo necessario a tale attività nel caso in cui il tempo necessario all'intervento di manutenzione superi 1 ora.
- Costituiscono cause di forza maggiore avvenimenti straordinari e imprevedibili (ad esempio emergenze sanitarie, terremoti, uragani, guerre, ribellioni, ecc.) e comunque ogni evento, indipendente da azioni od omissioni di SEVIO, che impediscono la regolare fruizione del Servizio.
- Costituiscono guasti di linea anomalie su linee telefoniche appartenenti e /o gestite da terzi che rendono impossibile a SEVIO la fornitura del Servizio.
-
Impegno alla riservatezza.
- SEVIO si impegna a mantenere sicura la propria infrastruttura adottando ogni best practice in tema di sicurezza, implementando livelli di protezione multipli, aggiornando tempestivamente i sistemi e adottando un sistema di gestione aziendale della sicurezza.
- SEVIO si impegna a mantenere segreto e confidenziale qualunque dato o informazione di cui dovesse venire a conoscenza, fatte salve richieste o disposizioni da parte di autorità giudiziarie.
-
SEVIO si impegna a:
- considerare le informazioni confidenziali e riservate come strettamente private e ad adottare tutte le ragionevoli misure finalizzate a mantenerle tali;
- utilizzare le Informazioni confidenziali e riservate unicamente allo scopo per le quali sono state fornite o rese note, impegnandosi a non divulgarle a soggetti terzi rispetto alla Consultazione preliminare di mercato in oggetto;
- non usare tali informazioni in modo da poter arrecare qualsivoglia tipo di danno ai soggetti coinvolti nella Consultazione preliminare di mercato;
- non utilizzare in alcun modo i dati e le informazioni in discorso per scopi commerciali, né al fine di svolgere attività su di essi basate;
- a garantire la massima riservatezza, anche in osservanza alla vigente normativa in materia di marchi, di copyright e di brevetti per invenzioni industriali e in base alla normativa sulla privacy, nazionale e comunitaria, riguardo il know-how e tutte le informazioni acquisite, che non potranno in alcun modo, in alcun caso e per alcuna ragione essere utilizzate a proprio o altrui profitto e/o essere divulgate e/o riprodotte o comunque rese note a soggetti terzi.
- L'Utente riconosce ed accetta che la sicurezza dell'intero Sistema SEVIO è determinata dalla sinergia di tutti gli utilizzatori del Sistema SEVIO (Utenti, Clienti finali, Operatori, ecc.), e pertanto si impegna a valutare con attenzione ed effettuare personalmente un'analisi del rischio complessiva poiché l'Utente resta il solo proprietario e responsabile di tutti i dati che transitano tramite l'infrastruttura SEVIO.
- In ogni caso SEVIO si impegna a comunicare tempestivamente all'Utente eventuali violazioni dei propri dati.
-
Sospensione e Interruzione del Servizio.
-
SEVIO ha facoltà di sospendere il Servizio senza preavviso e senza che ciò sia fonte di responsabilità nei presenti casi:
- se richiesto da leggi o regolamenti o imposto da forze dell'ordine o enti od autorità governativi nazionali, o sovra nazionali (sia italiane sia del luogo di utilizzo del Servizio e installazione di SEVIO Router);
- in qualsiasi caso in cui SEVIO ritenga ragionevolmente che la sospensione del Servizio sia necessaria per proteggere la propria rete o per la tutela di tutti gli altri Utenti;
- il Servizio venga utilizzato in violazione del presente contratto, o comunque in modo illecito e/o illegittimo secondo normative dei Paesi interessati dall'utilizzo del Servizio.
- in caso di mancato pagamento del Sistema Sevio da parte dell'Utente
- In tutti tali casi SEVIO invierà all’Utente all’indirizzo email da questo fornito una comunicazione di sospensione del Servizio per 5 giorni; decorso tale periodo qualora la causa di sospensione permanga SEVIO avrà la facoltà di interrompere definitivamente il Servizio senza necessità di alcuna altra comunicazione.
-
SEVIO ha facoltà di sospendere il Servizio senza preavviso e senza che ciò sia fonte di responsabilità nei presenti casi:
-
Effetti e danni causati dall’interruzione o dalla sospensione del Servizio.
- Sebbene il Sistema SEVIO sia progettato per massimizzare affidabilità e dependability, l’Utente è consapevole che interruzioni o sospensioni del Servizio per le cause descritte nei precedenti articoli 4 e 5 sono possibili; in tali casi l’Utente deve evitare che da ciò dipenda l’incolumità delle persone o di cose.
- SEVIO non potrà essere ritenuta responsabile di danni derivati a persone o cose a causa dell’interruzione o della sospensione del Servizio.
- L’Utente riconosce ed accetta che SEVIO non sarà, in nessuna circostanza, responsabile per eventuali aumenti di costi o spese, perdita di profitto, contratti commerciali, ricavi o risparmi attesi né danni di ogni natura, indiretto o consequenziale di sorta derivante dal presente accordo.
- Sono considerati, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite o danni indiretti, perdite finanziarie o commerciali, mancato guadagno, aumento dei costi generali, interruzione della pianificazione, perdita di profitti previsti, clienti o risparmi.
-
Implementazioni e modifiche del Servizio.
- Al fine del continuo miglioramento del Servizio, SEVIO si riserva la facoltà di modificare e/o di aggiungere funzionalità, con la possibilità di mutare le caratteristiche tecniche al Servizio fornito ed al Sistema Sevio senza alcun obbligo di comunicazione all’Utente.
- SEVIO non accetterà alcuna responsabilità in relazione ai danni diretti o indiretti causati dal rilascio e/o dall’assenza di rilascio di nuove versioni del Servizio; in caso di presenza di vizi nei servizi offerti, SEVIO farà ogni ragionevole sforzo per fornire una soluzione nel più breve tempo possibile.
-
Proprietà Intellettuale di SEVIO s.r.l.
- La fruizione del Servizio non costituisce in capo all’Utente alcun diritto sulla proprietà intellettuale ed industriale di proprietà di SEVIO che è e resta esclusiva proprietaria di tutti i diritti attinenti la titolarità e l’utilizzo dei propri brevetti, marchi, diritti d’autore e know-how.
- L’Utente non è in alcun modo autorizzato dall’accettazione del presente accordo a pubblicare, distribuire, creare opere derivate, svolgere attività di reverse engineering o riprodurre qualunque altra forma contenuti e/o materiale estrapolato dal Sito e/o da SEVIO Portal.
- In caso di violazione del presente obbligo SEVIO si riserva la facoltà di sospendere e successivamente interrompere il Servizio con le modalità e tempistiche di cui all’art. 5.
-
Diritti di terzi.
- Software di terze parti, forniti o menzionati nella documentazione del Servizio sono soggetti alle condizioni del rispettivo produttore, fornitore o titolare del software stesso; con l’accettazione del presente accordo SEVIO non fornisce e/o rilascia alcuna autorizzazione all’utilizzo di diritti di titolarità di terzi o di prodotti ad essi appartenenti.
-
Durata del contratto.
- Il presente accordo entra in vigore dalla data di primo utilizzo del Sistema SEVIO e con la sua accettazione continuerà per tutto il tempo d’utilizzo da parte dell’Utente con durata indeterminata.
- Il presente accordo cesserà in caso di interruzione del Servizio ai sensi degli art. 5 e 8 del presente accordo, ovvero nel caso di specifica richiesta in tal senso da parte dell’Utente, dandone espressa comunicazione a legalnotice@sevio.it.
-
Modifiche al presente accordo ed accordi precedenti.
- SEVIO si riserva il diritto di modificare unilateralmente il presente documento; in tal caso SEVIO pubblicherà il nuovo documento per esatta conoscenza dell’Utente il quale avrà facoltà di recedere comunicando l’intenzione per iscritto all’indirizzo legalnotice@sevio.it.
- Il presente accordo sostituisce tutte le precedenti discussioni, corrispondenze, negoziazioni, accordi, riconoscimenti o contratti inerenti la fruizione del Servizio ed intercorsi tra SEVIO e l’Utente.
-
Legge applicabile, giurisdizione e competenza.
- Il presente accordo è soggetto alla legge italiana.
- Ogni controversia nascente dal presente accordo è espressamente devoluta dalle parti alla competenza, in via esclusiva, del Tribunale di Monza.
-
Informativa sulla privacy GDPR.
- Il presente accordo non costituisce un accordo formale sul trattamento dei dati personali oggetto di accordo separato tra l’Utente e SEVIO s.r.l. visionabile alla sezione “Privacy Policy”.
- I dati personali dell’Utente comunicati dall’Utente e trattati da SEVIO s.r.l. in esecuzione del presente accordo sono nome, l’email e facoltativamente il numero di telefono.
- L'Utente ha la facoltà di invitare in SEVIO Portal altri Utenti: per la gestione dell’invito viene temporaneamente trattato l’indirizzo email del destinatario del cui trattamento è responsabile l’Utente; in assenza dell’autorizzazione del trattamento dei dati personali da parte dell’Utente invitato per i fini essenziali alla fornitura del Servizio, SEVIO non sarà in grado di fornire lo stesso.